L'ALIMENTAZIONE VEGETARIANA: solo una scelta etica?

OGGETTO:

Fornire al Nutrizionista strumenti pratici a partire da evidenze scientifiche in merito alle varie tipologie di diete vegetariane, per guidare, consigliare, evidenziare vantaggi, svantaggi e possibili errori  e per proporre il regime nutrizionale più corretto al proprio paziente nel rispetto delle scelte personali, qualunque sia l'età, la condizione fisiologica e patologia e lo stile di vita.

CREDITI ECM

403-187369 Ed. 1 CREDITI ECM

PERIODO

da Ven 24-03-2017 a Dom 26-03-2017

DURATA

21 ore

LUOGO

Hotel Millenn

Via Cesare Boldrini n.4

BOLOGNA


SISTEMAZIONE ALBERGHIERA:

L’Hotel Millenn, sede del Corso, propone una tariffa alberghiera in convenzione per i corsisti ABNI.

Gli interessati dovranno contattare direttamente l’hotel

Tel. 051 6087811

Mail: info@millennhotelbologna.it

PROGRAMMA DEL CORSO
Programma non ancora finalizzato
Scarica il programma
Curricula relatori

Curricula dei relatori in ordine di relazione:

Dott.ssa Rosa Lenoci
Presidente ABNI
Biologa Nutrizionista, Docente di Scienza e Cultura dell'Alimentazione, Docente esperta in Progetti di Educazione Alimentare (Ministero dell’Istruzione).
Direttore Scientifico di corsi di formazione dell'ABNI
Dottore di Ricerca in Morfometria analitica, studi biomedici e antropologici presso l’Università di Bari. Durante l'attività di ricerca pubblica più di quaranta lavori scientifici internazionali e nazionali.
Perfezionata in Biologia della Nutrizione presso l’Università di Bari.
Collabora con diverse riviste nazionali come autrice di articoli scientifico-divulgativi.

Dott.ssa Anna Villarini

Biologa e specialista in Scienza dell'Alimentazione, vive e lavora a Milano. È ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione della Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori dove coordina alcuni studi di intervento alimentare. Collabora, inoltre, come nutrizionista con il 'Day Service Ipertensione' della Medicina Cardiovascolare dell'Università di Milano, Fondazione IRCCS Ca' Granda-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. È spesso ospite, in qualità di esperta di nutrizione, della trasmissione Elisir, su RAI 3, condotta da Michele Mirabella. Ha un'intensa attività di conferenze su tutto il territorio nazionale. Ha pubblicato con successo Prevenire i tumori mangiando con gusto, scritto con Giovanni Allegro ed edito da Sperling & Kupfer

Prof. Enzo Spisni
Laurea in Biologia 110/110 e lode
Phd in Biologia e Fisiologia Cellulare, Università di Bologna
Dal 2008 titolare del Corso di Fisiologia della Nutrizione, Corso di Laurea Magistrale il Biologia della Salute, Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, Università di Bologna.
Dal 2011 Membro del Comitato scientifico Master II° in Alimentazione ed Educazione alla Salute, Scuola di Medicina, Università di Bologna
Dal 2011 titolare del Corso di Fisiologia della Nutrizione, Master II° in Alimentazione ed Educazione alla Salute, Scuola di Medicina, Università di Bologna
Dal 2011 titolare del Corso di Allergie, sensibilità ed intolleranze agli alimenti: dalla diagnosi alla dieta, Master II° in Alimentazione ed Educazione alla Salute, Scuola di Medicina, Università di Bologna
Dal 2011 titolare del Corso di Allergie, Diete corrette, scorrete ed alla moda, Master II° in Alimentazione ed Educazione alla Salute, Scuola di Medicina, Università di Bologna
Dal 2015 titolare del Corso di Alimentazione come prevenzione delle malattie non trasmissibili, Corso di formazione permanente in Principi alimentari Naturali e Sintetici nella prevenzione dei tumori e delle paologie ambientali, scuola di medicina , Università di Bologna
Dal 2015 titolare del Corso di Alimenti, intestino ed infiammazione, Corso di formazione permanente in Agricoltura Biologica: Coltivazioni, ambiente ed aspetti nutrizionali , Università di Bologna

Dott.ssa Renata Alleva
Renata Alleva è laureata in Scienze Biologiche nel 1990, con una tesi su l' obesità infantile. Nel 1991 vince il concorso per un dottorato di ricerca in Biochimica presso l'Università di Bologna e ne consegue il titolo nel 1995, con una tesi che ha come argomento lo studio delle lipoproteine plasmatiche. Durante il Dottorato di ricerca ha trascorso un periodo di attività di ricerca presso l'Istituto di Tecnologia e Fisiologia degli Alimenti dell'Università di Granada  (Spagna), e successivamente  nel 1996 vince una  borsa post-dottorato e svolge gran parte dell'attività di ricerca presso la Biochemistry Unit dell'Hearth Research Insitute di Sydney (Australia), diretto dal Prof Roland Stocker, poi  ad Aberdeen ( Scozia), presso  il DNA Instability Group, del Rowett Institute diretto dal Prof. Andrew Collins e ad Amburgo (Germania), presso il dipartimento di Biochimica dell'Università di Medicina diretto dalla Prof. Ulricke Beisigel. Rientrata in Italia, dal 1999 è ricercatore a contratto presso l' IRCCS Rizzoli di Bologna e collabora con l'Apoptosis Research Group, School of Medical Science (Griffith University, Gold Coast Australia), diretto dal Prof. Jiri Neuzil. Nel 2004 consegue un Master di II° Livello in Nutrizione Clinica presso l'Università di Siena nel 2005 vince il concorso per il corso di  Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione e nel 2009 consegue il titolo di specialista, presso l'Università di Siena.  Nel 2004 inizia ad esercitare la professione  di Nutrizionista.  È autrice di circa 50 lavori internazionali e capitoli di libri  in argomenti che riguardano Alimentazione, Integratori, Nutrigenomica, Stress Ossidativo e tumori.  Relatrice in convegni nazionali e internazionali, e corsi ECM, ha vinto 3 premi nazionali come migliore comunicazione e collabora con varie testate giornalistiche.  E' impegnata da anni nella promozione della salute attraverso i corretti stili alimentari con particolare attenzione all'Agricoltura Biologica, ed ha partecipato come relatore a cicli di incontri presso scuole materne, medie inferiori e superiori, associazioni  private, e corsi di aggiornamento ECM. E' rewier per riviste scientifiche internazionali, British journal of Nutrition, European Journal of Nutrition, Toxicology in vitro. Negli ultimi anni  si è interessata al ruolo dei pesticidi sulla salute umana e ha partecipato come relatore a  diversi convegni informativi sul tema. E' presidente della sezione provinciale dell'ISDE ( associazioe medici per l'ambiente) di Ascoli Piceno  e membro del  PAN ( Pesticide Action network) Italia. Collabora con varie testate giornalistiche nazionali su argomenti di nutrizone ( Repubblica, Vegolosi, Valore alimentare, Elisir di salute, Conoscere per Crescere)

Dott.ssa Giuliana Gargano
Biologa e specialista in Scienza dell'Alimentazione, vive e lavora a Milano. È ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione della Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori dove collabora per alcuni studi di intervento alimentare (progetto Tevere e MeMeMe, progetti di prevenzione primaria; progetto Diana 5, progetto per donne con tumore alla mammella, per la prevenzione delle recidive; progetto Dianaweb, studio di intervento online per ridurre l’incidenza delle recidive o migliorare la prognosi e l’aspettativa di vita). È impegnata da anni nella promozione della salute attraverso i corretti stili alimentari ed ha partecipato come relatore a cicli di incontri presso Aziende(Brembo, CNP vita), Comuni(Cernusco sul Naviglio, Buccinasco, Cormano) ASL( Bergamo, Milano 2), scuole medie inferiori e superiori, associazioni, e corsi di aggiornamento ECM.


Prof. Leonardo Pinelli,
Pediatra- Diabetologo Esperto in Nutrizione Vegetariana -Vegana
Già Professore Ass. di Pediatria presso l’Università di Verona e Direttore Unità Operativa di Diabetologia, Nutrizione Clinica e Obesità in età pediatrica.
Segretario Società Italiana Pediatria Funzionale  (SIPEF)
Membro di ISDE- Sezione di Mantova (International Society Doctors for the Environment)
Nato a Firenze nel 1944.Laurea in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova nel 1970.
Specialista in Pediatria e Diabetologia all'Università di Padova e di Verona.
Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali.
Membro di Società Scientifiche Nazionali e Internazionali.
E’ co-autore di un libro dedicato alla alimentazione vegetariana-vegana: Veg-Pyramid Junior (Ed. Sonda)
Consulente per la diabetologia pediatrica presso l’UO di Pediatria della Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova
Libero professionista in Mantova, Verona e Firenze, Milano
Vegano, diffonde la nutrizione vegana per la salvaguardia del benessere degli animali, la promozione e il mantenimento dello stato di salute e per la cura di molte malattie.
Socio fondatore a Mantova della cooperativa sociale  no profit  “Bioanch'io “ con bottega di alimenti vegetariani biologici e Centro Culturale.

Dott: Daniele Nucci
Laureato in Dietistica presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2004 con la votazione di 110/110 con lode.
Laurea Magistrale in Qualità e Sicurezza dell’Alimentazione Umana (LM-61) presso l’Università degli Studi di Milano con la votazione di 109/110.
Perfezionatosi in “Integrazione tra sicurezza alimentare e nutrizionale” presso l’Università degli Studi di Foggia con votazione finale di 30/30 con lode.
Oggi in forza all’Unità Semplice Dipartimentale dell’Istituto Oncologico Veneto dove segue uno studio clinico per la prevenzione dell’adenocarcinoma esofageo in pazienti con esofago di Barrett (studio CARE-PRO)
Partecipa a protocolli di ricerca clinica e di comunità inerenti la nutrizione in ambito di prevenzione primaria e terziaria.
Conduce cooking classes inerenti la corretta alimentazione sia all’interno di protocolli di ricerca sia per la popolazione generale.
Ha maturato diverse esperienze in Italia e all’estero (Angola, Nigeria, Congo, Hong Kong) nel campo della prevenzione e promozione della salute attraverso l’utilizzo della pratica culinaria.

Prof. Carlo Guglielmo
Inizia a praticare macrobiotica nel 1974, mentre studia Medicina e Chirurgia a Torino.
Nel 1978 fonda il Centro Est-Ovest di Torino La Finestra sul Cielo, che offre corsi di alimentazione, cucina, massaggio, tecniche del corpo e meditazione, e pubblica opere dedicate a questi argomenti.
Negli anni seguenti, avvia un negozio di prodotti biologici e ad un ristorante naturale.
Nel 1982 si qualifica Insegnante Associato presso il Kushi Institute di Boston, U.S.A., fondato da Michio Kushi, ed estende la sua attività di insegnamento all’Italia ed all’Europa.
Nel 1987, fonda l’azienda di distribuzione di alimenti naturali e biologici La Finestra sul Cielo, tuttora attiva nel settore. Partecipa alla direzione dell’azienda dal 1994 al 2001.
Nel 1989 inizia lo studio e la pratica del Qigong tradizionale cinese.
Nel 1993 scrive “ABC della Macrobiotica” pubblicato da Macro Edizioni.
Nel 2005, pubblica, presso le Edizioni Mediterranee, “Il grande libro dell’Ecodieta”, che riassume le conclusioni maturate in decenni di ricerca ed esperienza pratica.
Nei corso di quaranta anni di studi ed insegnamento ha collaborato con numerose istituzioni mediche ed educative per la promozione dei principi della salute e della vita naturale.

Dott. Roberto Casaccia 
Biologo Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione.
Nutrizionista libero professionista dal 1996, è anche docente di Scienze degli alimenti presso l'Istituto Alberghiero 'F. De Cecco' di Pescara nel quale, dal 2010, ha l'incarico di vicepreside. Dopo una precedente collaborazione con l'Università degli Studi di Teramo, dal 2011 è docente a contratto nel Corso di Perfezionamento in Biologia della Nutrizione presso l'Università degli Studi 'A. Moro' di Bari. Ha svolto e svolge attività di formatore in corsi ECM e in corsi per insegnanti, per alimentaristi e per sommelier.
E' autore di due testi scolastici: 'Il Cibo e la Salute' (Ed. Cappelli, Bologna) e 'Alimentando' (Ed. Il Capitello, Torino) e di numerosi articoli scientifici e divulgativi su riviste italiane e straniere. E' membro della redazione della 'Scuola di Ancel', quotidiano online a carattere scientifico, e Consigliere Nazionale dell'ENPAB, Cassa di previdenza dei Biologi



FREQUENZA

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO, LE ISCRIZIONI SARANNO ACCETTATE SECONDO L’ORDINE DI ARRIVO E SOLO SE COMPLETE DEL RELATIVO BONIFICO.
I SOCI ABNI usufruiscono di SCONTI e hanno la PRECEDENZA nella iscrizione.
Per i Biologi e Medici è prevista l'assegnazione, previa richiesta, dei crediti ECM.
I richiedenti i crediti ECM sono tenuti alla frequenza del 100% delle ore di lezione

COSTI

SOCI ABNI
Senza crediti
Prima del 03 marzo 2017 300 euro
Dopo il 03 marzo 2017 350 euro
Con crediti ECM
Prima del 03 marzo 2017 350 euro
Dopo il 03 marzo 2017 400 euro

NON SOCI
Senza crediti
Prima del 03 marzo 2017 400 euro
Dopo il 03 marzo 2017 450 euro
Con crediti ECM
Prima del 03 marzo 2017 450 euro
Dopo il 03 marzo 2017 500 euro

 

MODALITÀDI ISCRIZIONE AL CORSO
COMPILARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO  on-line (www.abni.it) ed effettuare CONTESTUALMENTE il relativo bonifico

 ATTENZIONE
Il bonifico deve essere intestato ad ABNI
CODICE IBAN IT46Z0335901600100000142273

Causale del bonifico: corso VEGETARIANA e il nome del corsista

Le quote comprendono:
Kit corsista
Tutti i coffee break
Materiale didattico riservato
Attestato ABNI di partecipazione

INFO
Per altre informazioni non presenti sul sito scrivere a: corsi@abni.it
o contattare:
Dott.ssa Luigia Sattanino  335 5255937 dalle ore 10.00 alle 12.00
Dott.ssa Rosa Lenoci  334 3917039 dalle 18.00 alle 20.00 

Iscrizione non disponibile per questo corso

 
L'invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy: in piena conoscenza dell'articolo 13 D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 sul trattamento dei dati personali, autorizzo l'Associazione ABNI, titolare del trattamento, sino a revoca da parte mia, al trattamento ed alla comunicazione dei dati nei limiti della predetta legge.

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

ALIMENTAZIONE E TUMORI 2018
ALIMENTAZIONE E TUMORI 2018

Da Venerdi 23 febbraio 2018 a Domenica 11 Marzo 2018

L’alimentazione gioca un ruolo importante in tutte le fasi del processo di cancerogenesi, dall’esposizione a cancerogeni ambientali, alla modulazione della dose interna, alla riparazione dei danni al DNA, all’attivazione di...

Leggi tutto


L'ALIMENTAZIONE VEGETARIANA
L'ALIMENTAZIONE VEGETARIANA

da Ven 13-04-2018 a Dom 15-04-2018

Fornire al Nutrizionista strumenti pratici a partire da evidenze scientifiche in merito alle varie tipologie di diete vegetariane, per guidare, consigliare, evidenziare vantaggi, svantaggi e possibili errori e per proporre il regime...

Leggi tutto


NUTRIZIONE UMANA APPLICATA. Avviamento alla professione
NUTRIZIONE UMANA APPLICATA. Avviamento alla professione

da Ven 23 febbraio 2018 a Dom 11 marzo 2018

Il Corso si propone di:- trasmettere le competenze tecniche di base necessarie per impostare programmi nutrizionali equilibrati volti a persone sane nelle situazioni fisiologiche del ciclo vitale. Sono comprese esercitazioni...

Leggi tutto