OGGI 20 ANNI FA NASCEVA L'ABNI

OGGI 20 ANNI FA NASCEVA L'ABNI

Pubblicata il: 22 gen 2017

OGGI 20 anni fa

OGGI 20 anni fa NASCEVA l’ABNI
ALLORA ERA IL SOGNO, ed eravamo in due. Il nostro Presidente Onorario Sergio D’Antonio e io.

ORA grazie al lavoro appassionato di tante persone amiche, competenti, presenti, tenaci e sempre fiduciose, È DIVENTATO UNA REALTÀ.

Evviva!

All’inizio I PRIMI PASSI per iniziare a farci conoscere, anche come figura professionale di Biologi Nutrizionisti e per porre le basi del lavoro futuro:
- l’iscrizione dell’ABNI all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche,
- i primi corsi, che erano anche le prime occasioni di conoscenza reciproca e di aggregazione,
- la partecipazione ad alcune fiere,
- ah dimenticavo! Anche la gara di sci sul Monte Bondone!

ORA l’ABNI è in grado di offrire una FORMAZIONE AGGIORNATA, PROFESSIONALIZZANTE e sempre più ricca ai SOCI BIOLOGI NUTRIZIONISTI.

Negli ultimi 3 anni ABNI per la prima volta è stata in grado di premiare con PICCOLE BORSE DI STUDIO o con suoi CORSI GRATUITI alcuni Soci che hanno partecipato e si sono distinti in particolari iniziative ideate e progettate per loro:
- la stesura di un articolo sulla Dieta Mediterranea, di concerto e con l’aiuto pratico anche per la selezione della redazione scientifica del quotidiano on line “La Scuola di Ancel"
- un addestramento sull’Educazione Alimentare nella Scuola Primaria, “Noi e il cibo: salute, ambiente e territorio” che si sta concludendo ora e sta vedendo 12 Soci all’opera sul territorio italiano portatori delle Linee di Pensiero e di Azione promosse da ABNI
- il Premio in onore di Sergio Pacini, Presidente per tanti anni di ABNI, consegnato in occasione del Convegno Nazionale appena concluso a Bari, che ha premiato 3 Soci che si sono distinti con un loro personale “Progetto per la prevenzione alla salute”.

OBIETTIVO PER IL FUTURO della nostra Associazione è diffondere una visione sempre più ad ampio spettro del lavoro del Biologo Nutrizionista mantenendo e arricchendo l’impegno sul fronte della Formazione e dei Progetti a favore dei Soci.

COLTIVIAMO UN NUOVO SOGNO che si sta manifestando in alcune proposte didattiche già presenti nei nostri corsi: approfondire la conoscenza delle tematiche che riguardano Cibo, Fisiologia, Ambiente e Territorio, considerando,  alla luce della Scienza, anche ciò che Cultura e Tradizione ci insegnano.

Scoprite di più leggendo attentamente i programmi dei prossimi corsi, e, se la sfida vi coinvolge, aiutateci a diffonderlo.

Luigia Sattanino

Vicepresidente ABNI

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

NUTRIZIONE UMANA APPLICATA SETTEMBRE-OTTOBRE 2017
NUTRIZIONE UMANA APPLICATA SETTEMBRE-OTTOBRE 2017

Da Venerdi 29 Ottobre 2017 a Domenica 1 Ottobre 2017 e da Venerdi 20 Ottobre 2017 a Domenica 22 Ottobre 2017

Il Corso si propone di:- trasmettere le competenze tecniche di base necessarie per impostare programmi nutrizionali equilibrati volti a persone sane nelle situazioni fisiologiche del ciclo vitale. Sono comprese esercitazioni...

Leggi tutto


LA RISTORAZIONE COLLETTIVA. Un luogo per l'educazione alimentare
LA RISTORAZIONE COLLETTIVA. Un luogo per l'educazione alimentare

Da Venerdi 29 Settembre a Domenica 1 Ottobre 2017

La ristorazione collettiva, in particolare quella scolastica, è stata individuata come strumento prioritario per promuovere salute ed educare ad una corretta alimentazione. Obiettivo del corso è formare professionisti in...

Leggi tutto


DONNA: PERCORSI NUTRIZIONALI NELLE DIVERSE FASI DELLA VITA - SECONDA EDIZIONE
DONNA: PERCORSI NUTRIZIONALI NELLE DIVERSE FASI DELLA VITA - SECONDA EDIZIONE

da Ven 27-ottobre a 29 ottobre 2017

Dall'epigenetica alla fisiologia; dalle variazioni metaboliche alla nutrizione, con piani alimentari per tutte le fasi della vita della donna.Il primo corso completo in tutti questi aspetti presentati in un’ottica di prevenzione...

Leggi tutto


DIVEZZAMENTO: BUONE PRATICHE NUTRIZIONALI
DIVEZZAMENTO: BUONE PRATICHE NUTRIZIONALI

da Ven 20-ottobre a Dom 22 ottobre 2017

L’inizio del divezzamento rappresenta una importante tappa nella vita del bambino sia da un punto di vista dello sviluppo neurologico che relazionale.Il divezzamento  permette di aumentare sia l’assunzione di energia che...

Leggi tutto