OGGI 20 ANNI FA NASCEVA L'ABNI

OGGI 20 ANNI FA NASCEVA L'ABNI

Pubblicata il: 22 gen 2017

OGGI 20 anni fa

OGGI 20 anni fa NASCEVA l’ABNI
ALLORA ERA IL SOGNO, ed eravamo in due. Il nostro Presidente Onorario Sergio D’Antonio e io.

ORA grazie al lavoro appassionato di tante persone amiche, competenti, presenti, tenaci e sempre fiduciose, È DIVENTATO UNA REALTÀ.

Evviva!

All’inizio I PRIMI PASSI per iniziare a farci conoscere, anche come figura professionale di Biologi Nutrizionisti e per porre le basi del lavoro futuro:
- l’iscrizione dell’ABNI all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche,
- i primi corsi, che erano anche le prime occasioni di conoscenza reciproca e di aggregazione,
- la partecipazione ad alcune fiere,
- ah dimenticavo! Anche la gara di sci sul Monte Bondone!

ORA l’ABNI è in grado di offrire una FORMAZIONE AGGIORNATA, PROFESSIONALIZZANTE e sempre più ricca ai SOCI BIOLOGI NUTRIZIONISTI.

Negli ultimi 3 anni ABNI per la prima volta è stata in grado di premiare con PICCOLE BORSE DI STUDIO o con suoi CORSI GRATUITI alcuni Soci che hanno partecipato e si sono distinti in particolari iniziative ideate e progettate per loro:
- la stesura di un articolo sulla Dieta Mediterranea, di concerto e con l’aiuto pratico anche per la selezione della redazione scientifica del quotidiano on line “La Scuola di Ancel"
- un addestramento sull’Educazione Alimentare nella Scuola Primaria, “Noi e il cibo: salute, ambiente e territorio” che si sta concludendo ora e sta vedendo 12 Soci all’opera sul territorio italiano portatori delle Linee di Pensiero e di Azione promosse da ABNI
- il Premio in onore di Sergio Pacini, Presidente per tanti anni di ABNI, consegnato in occasione del Convegno Nazionale appena concluso a Bari, che ha premiato 3 Soci che si sono distinti con un loro personale “Progetto per la prevenzione alla salute”.

OBIETTIVO PER IL FUTURO della nostra Associazione è diffondere una visione sempre più ad ampio spettro del lavoro del Biologo Nutrizionista mantenendo e arricchendo l’impegno sul fronte della Formazione e dei Progetti a favore dei Soci.

COLTIVIAMO UN NUOVO SOGNO che si sta manifestando in alcune proposte didattiche già presenti nei nostri corsi: approfondire la conoscenza delle tematiche che riguardano Cibo, Fisiologia, Ambiente e Territorio, considerando,  alla luce della Scienza, anche ciò che Cultura e Tradizione ci insegnano.

Scoprite di più leggendo attentamente i programmi dei prossimi corsi, e, se la sfida vi coinvolge, aiutateci a diffonderlo.

Luigia Sattanino

Vicepresidente ABNI

CORSI IN PROGRAMMAZIONE