PELLE E NUTRIZIONE

OGGETTO:

La corretta nutrizione viene da sempre associata alla salute della pelle in tutti i suoi aspetti: dalla bellezza, all’ integrità, ai processi di invecchiamento ma il ruolo dell’alimentazione è stato a lungo un aspetto sottovalutato della terapia dermatologica.
Gli studi  ad oggi hanno chiaramente dimostrato che  un diverso approccio nutrizionale e un cambiamento dello stile di vita possa, rappresentare un aspetto importante della prevenzione , influenzare positivamente  il corso della malattia o agire in sinergia con la terapia farmacologica.
Il corso ha l’obiettivo di  fornire le conoscenze più attuali riportate dalla letteratura internazionale oltre che  favorire la più ampia discussione sull’approccio nutrizionale delle malattie cutanee che possono essere influenzate dalla alimentazione

 

CREDITI ECM

22 CREDITI ECM

PERIODO

da Ven 18 maggio a Dom 20 maggio 2018

DURATA

21 ore

LUOGO

Milano, Hotel Arcimboldi

Viale Sarca,  336

PROGRAMMA DEL CORSO

SCARICA QUI IL PROGRAMMA


Scarica il programma
Curricula relatori

In ordine di relazione:

Dott. Umberto Giaroli
ESPERTO IN LASERTERAPIA DERMATOLOGICA, DERMOCOSMETOLOGIA, ONCOLOGIA DERMATOLOGICA
ESPERIENZA
Attività ambulatoriale area Dermatologia e Venereologia sviluppata in collaborazione con Centri diagnostici di riferimento in Regione Lombardia (Ospedale L. Marchesi di Inzago; Synlab SPA polidiagnostico; Istituti Ospedalieri Bergamaschi, Gruppo San Donato – San Raffaele; Centro laser Monza). Consulente dermocosmetologo per aziende dermocosmetiche e farmaceutiche operanti in ambito nazionale e internazionale. Docente presso IAPEM (International Academy of Practice and Aesthetic Medicine)
ISTRUZIONE
Dopo il conseguimento del diploma di Maturità Classica, mi sono iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Dopo il conseguimento della laurea ho ottenuto la specializzazione in Chemioterapia (in seguito equiparata a Oncologia medica con decreto del presidente della Repubblica, Sen. Carlo Azeglio Ciampi) e successivamente nel 2001 il titolo equipollente a Dermatologia e Venereologia per l’attività svolta presso l’ Ospedale di Inzago L. Marchesi

Dott.ssa Roberta De Grandi
I was graduated in Biology Applied to Biomedical Research at the University of Milan in 2013. Since then I have been working with Prof. Lorenzo Drago’s research group at the Clinical Microbiology Laboratory, University of Milan.  I completed my PhD studies in Experimental and Translational Medicine with a thesis titled “Metagenomics methods for the analysis of human microbiota towards a clinical application”. During my PhD activity, I acquired skills in samples collection, experimental procedures and data analysis for the study of the human microbiota by means of a metagenomics approach. In all our studies, which were all published on peer-reviewed journals, a metagenomics approach was applied to characterize the human microbiota associated to different kind of samples (including skin, breast milk, stools and saliva) and different experimental conditions.

Dott .ssa  Laura Bersani
Biologa Nutrizionista
Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Milano , Master in ricerca Farmacologica e Biotecnologie . Brevetto farmacologico. Docente e relatore in numerosi corsi , seminari e  convegni in area nutrizionale.  Autrice e coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche, materiale informativo e divulgativo.  Libera professionista in  collaborazione da anni con dermatologi e allergologi per l’elaborazione di  strategie di intervento nutrizionale e nutraceutico anche a  seguito di analisi lipidomica.

Dott. Andrea Gustavo Locatelli
Dirigente medico 1° livello presso UO Dermatologia e Venereologia Ospedali Riuniti di Bergamo (ora: Osp. Papa Giovanni XXIII) . Responsabile centro MTS presso la medesima struttura.
Gestione ambulatorio dermatologia pediatrica con particolare focus su genodermatosi e trattamento gestione degli emangiomi infantili e altre anomalie vascolari.
Collabora col “Centro Ipovisione” di Azzano San Paolo( Osp Papa Giovanni XXII)
Dal 2002 al2006 Svolge attività di dermatologo presso l’ Opera San Francesco per i Poveri
Dal 2002 al 2006 collabora con il Dott. G.L. Tadini al “Centro Malattie Cutanee Ereditarie” presso l’UO Dermatologia Pediatrica – Clinica Dermatologica di Milano – Prof R. Caputo.
Nel 2003 nella 1° sessione degli esami di Stato di abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo ha fatto parte della commissione giudicatrice in qualità di membro aggregato esperto per la Clinica Dermosifilopatica.
Nel 2003 Incarico di consulenza della durata di 3 mesi presso l’ U.O. di Dermatologia 1 dell’ Ospedale Maggiore di Milano nell’ ambito del progetto di ricerca: ” Epidemiologia delle Epidermolisi Bollose Ereditarie”
Dal 2003 al 2008 consulente dermatologo presso il Pio Albergo Trivulzio – Milano.(Ente appartenente alla Pubblica Amministrazione)
Nel 2004 Incarico di consulenza della durata di 3 mesi presso l’ U.O. di Dermatologia 1 dell’ Ospedale Maggiore di Milano nell’ ambito del progetto di ricerca:  ”Ulteriori Studi sull’ Infezione da HSV in Soggetti di Centro MTS Italiano”.
dal 2006 al 2008 incarico libero-professionale 24ore settimanali presso UNITA’ DERMATOLOGICA OSPEDALI RIUNITI BERGAMO

Dott.ssa Chiara Franchi
 
Laureata in Medicina e Chirurgia presso Università Degli Studi di Milano nel 1998 e specializzata in Dermatologia e Venereologia presso lo stesso ateneo nel 2002.
Dal 2002 assunta in qualità di dirigente medico presso U.O di Dermatologia del IRCCS I.O. Galeazzi. Si occupa di dermatologia generale e fototerapia con particolare interessa per la cura della psoriasi.
Ha partecipato in qualità di Principal Investigator e Sub-Investigator a numerosi trial clinici per la sperimentazioni di nuovi farmaci biologici per la cura della psoriasi.
Autore di pubblicazioni scientifiche e relatrice a congressi dermatologici.
Dirigente medico, reparto di Dermatologia, IRCCS I.O. Galeazzi Milano.

Dott ssa.  Silvia Mariel Ferrucci
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano. Specialista in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano. Assunta in qualità di Dirigente Medico di I livello presso U.O.  di Dermatologia della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano dal 2005. Responsabile del servizio di Dermatologia e Allergologia professionale Fondazione Cà Granda Ospedale Maggiore di Milano. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche italiane e internazionali. Relatrice a numerosi congressi dermatologici e allergologici.

Prof. Paolo Daniele Pigatto
Laureato in Medicina e Chirurgia.  Specialista in Dermatologia e Venereologia.  Specialista in Allergologia e Immunologia clinica presso l’Università degli Studi di Milano.                  
Direttore U. O. dermatologia IRCCS Ospedale Galeazzi. Professore Associato confermato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, settore disciplinare MED35:  malattie cutanee e veneree afferente al Dipartimento di Scienze Biomediche, chirurgiche ed odontoiatriche.
Professore titolare: Corso integrato di Dermatologia, Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso Polo Sacco ed attività professionalizzanti. Corso integrato di Medicina, Corso di Laurea magistrale di Odontoiatria e Protesi dentaria. Presidente del: Corso di Laurea Triennale in Podologia, Corso di Dermatolgia, Scuole di specializzazione in Dermatologia e Venereologia , Medicina del Lavoro e Allergologia e Immunologia clinica .  Autore di 413 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali. Referee di:Journal of Investigative Dermatology,
Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology Allergy & Asthma Proceedings . Consigliere del Comitato di scientifico di Giornali Dermatologici Italiani e internazionali . Affiliazioni a societa' medico scientifiche: Membro della SIDEMAST dal 1978 (Societa' Ital.Dermatologia e Venerologia). Membro della ESDR dal 1982 (European Society for Dermatological Research) al 1995. Membro della SIAIC dal 1986 (Societa' Ital.Allergologia e Immunologia Clinica). Membro della ESCD dal 1990 (European Society of Contact Dermatitis) e rappresentante italiano Membro della International Society of Cosmetic Dermatology dal 1990. Membro della EAACI dal 1994 (Accademia europea di allergologia e immunologia clinica) Membro della Societa' Italiana Studio Metabolismo Normale e Patologico. Membro dell'American Society of Angiology. Membro della SIDAPA come socio fondatore più volte eletto nel comitato direttivo Presidente della società dall’ottobre 2011 al novembre 2014

Prof.ssa Caterina Foti
Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode)
Specializzazione in Dermatologia e Venereologia (Università degli Studi di Bari, 50/50 e lode)
1990/1993: assistente medico di Dermatologia (Clinica Dermatologica, Policlinico di Bari)
1993/1998: Dirigente Medico di I livello-fascia B (Clinica Dermatologica, Policlinico di Bari)
1998 a tutt’oggi: Professore di II fascia settore MED35 (Università degli Studi di Bari)
1998: responsabile Struttura Semplice di Dermatologia Allergologica (Clinica Dermatologica, Policlinico di Bari)
Dal 2010 a tutt’oggi: unico membro italiano dell’EECDRG (European Environmental and Contact Dermatitis Research Group)
1° Marzo 2013 / 30 Aprile 2013: sostituto del Direttore della U.O.C. Dermatologia e Venereologia Universitaria di Bari
Dal 1° Maggio 2013 a tutt’oggi: Direttore della U.O.C. di Dermatologia e Venereologia di Bari
Da Novembre 2014  a Novembre 2017: Presidente della SIDAPA (Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale ed Ambientale)
Da Direzione della Clinica Dermatologica del Policlinico di Bari presso la quale sono trattate le patologie di interesse dermatologico sia nell’adulto che nel bambino.
Si effettuano prestazioni ambulatoriali di allergologia, micologia, dermatologia pediatrica, malattie rare, malattie sessualmente trasmesse, psoriasi, dermatologia vascolare, dermatologia correttiva, terapia fotodinamica, oncologia, melanoma cutaneo, malattie del tessuto connettivo, dermatiti bollose cutanee. Vengono inoltre eseguite valutazioni delle lesioni melanocitarie e non con dermoscopia, chirurgia con tecniche complesse come innesti o lembi, terapie con farmaci biologici, laser-terapia.

 

 
 

 

 




FREQUENZA

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO, LE ISCRIZIONI SARANNO ACCETTATE SECONDO L’ORDINE DI ARRIVO E SOLO SE COMPLETE DEL RELATIVO BONIFICO

I SOCI ABNI usufruiscono di SCONTI e hanno la PRECEDENZA nella iscrizione

Per Biologi e Medici è prevista l'assegnazione, previa richiesta, dei crediti ECM

I richiedenti i crediti ECM sono tenuti alla frequenza del 100% delle ore di lezione

Le ISCRIZIONI SI CHIUDONO ad esaurimento posti previo annuncio sul sito

 

COSTI

QUOTA di  Iscrizione
SOCI ABNI senza crediti ECM
Euro 350
NON-SOCI ABNI senza crediti ECM
Euro 450
SOCI ABNI CON crediti ECM
Euro 400
NON-SOCI ABNI CON crediti ECM
Euro 500
SCONTISTICA per Iscrizioni e pagamenti pervenute PRIMA del 27 aprile  2018
SOCI ABNI senza crediti ECM
Euro 300
NON-SOCI ABNI senza crediti ECM
Euro 400
SOCI ABNI CON crediti ECM
Euro 350
NON-SOCI ABNI CON crediti ECM
Euro 450

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO
COMPILARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE ALCORSO on-line (www.abni.it)
CONTESTUALMENTE effettuare il pagamento di quanto dovuto
ATTENZIONE
Il bonifico deve essere intestato a ABNI
CODICE IBAN
IT46Z0335901600100000142273
CAUSALE del bonifico: CORSO PELLE 2018 e NOME del CORSISTA
MAIL di benvenuto al corso con altre INFO e la fattura per l’importo versato sarà inviata seguendo l’ordine di accredito del pagamento e dopo il controllo della regolarità della iscrizione 

Le quote comprendono:
Kit corsista
Tutti i coffee break
Materiale didattico riservato
Attestato di partecipazione ABNI
Info
Per altre informazioni non presenti sul sito scrivere a: corsi@abni.it
Oppure contattare
Dott.ssa Luigia Sattanino 3355255937 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Dott.ssa Rosa Lenoci 3343917039 dalle ore 18.00 alle ore 20.00

 

 

BENVENUTI NELL’AREA ISCRIZIONI DEL NUOVO SITO (ATTIVO DA LUGLIO 2016).

Per assistenza scrivere a corsi@abni.it

ATTENZIONE! Se hai ancora la vecchia password (generata prima di luglio 2016), devi crearne una nuova.
CLICCA QUI per creare la nuova password.

RICORDA LA NUOVA PASSWORD. In questo modo sarai registrato per i futuri accessi utilizzando esclusivamente le nuove credenziali senza dover compilare tutti i campi.

Accedi all'area corsisti


È LA PRIMA VOLTA CHE TI ISCRIVI AI CORSI ABNI?
Se non ti sei mai registrato ad un corso ABNI, compila il modulo sottostante.

 
L'invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy: in piena conoscenza dell'articolo 13 D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 sul trattamento dei dati personali, autorizzo l'Associazione ABNI, titolare del trattamento, sino a revoca da parte mia, al trattamento ed alla comunicazione dei dati nei limiti della predetta legge.

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

PRATICA AMBULATORIALE IN NUTRIZIONE UMANA
PRATICA AMBULATORIALE IN NUTRIZIONE UMANA

4-5 maggio 2018

Con il patrocinio di:- Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (DSF)- Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana (SANU)Università degli Studi di Perugia

Leggi tutto


ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE NELLO SPORTIVO
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE NELLO SPORTIVO

20-21-22 Aprile 2018

Obiettivo del Corso  è quello di fornire le conoscenze necessarie ad affrontare il tema dell'alimentazione nello sportivo secondo quanto sottolineato dalle più autorevoli organizzazioni internazionali che si occupano di...

Leggi tutto


PELLE E NUTRIZIONE
PELLE E NUTRIZIONE

da Ven 18 maggio a Dom 20 maggio 2018

La corretta nutrizione viene da sempre associata alla salute della pelle in tutti i suoi aspetti: dalla bellezza, all’ integrità, ai processi di invecchiamento ma il ruolo dell’alimentazione è stato a lungo un aspetto...

Leggi tutto