LA RISTORAZIONE COLLETTIVA. Un luogo per l'educazione alimentare

OGGETTO:

La ristorazione collettiva, in particolare quella scolastica, è stata individuata come strumento prioritario per promuovere salute ed educare ad una corretta alimentazione.

Obiettivo del corso è formare professionisti in grado di operare nell’ambito della ristorazione collettiva per  elevare il livello qualitativo dei pasti, come qualità nutrizionale e sensoriale, mantenendo saldi i principi di sicurezza alimentare.

La corretta gestione della ristorazione collettiva  può favorire scelte alimentari nutrizionalmente corrette tramite interventi di valutazione dell’adeguatezza dei menù e promozione di alcuni piatti/ricette.  Il Biologo Nutrizionista formato in questo ambito potrà  guidare nella  distribuzione di  pasti nel rispetto delle indicazioni dei Livelli di Assunzione giornalieri Raccomandati di Nutrienti per la popolazione italiana (LARN), e svolgere un ruolo di rilievo nell’educazione alimentare.

CREDITI ECM

25 ECM. Codice di accreditamento 403-201644 Ed. 1

PERIODO

Rimini, Da Venerdi 29 Settembre a Domenica 1 Ottobre 2017

DURATA

21 ore

LUOGO

Suite Hotel Litoraneo

Viale Regina Elena, 22

Rimini

tel. 0541 381588

mail:litoraneo@tonihotels.it

 Ai Corsisti dell'ABNI la Direzione dell'Hotel offre tariffe convenzionate e vantaggiose con tutti i servizi.

SCARICARE QUI LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE ALBERGHIERA

PROGRAMMA DEL CORSO
Programma non ancora finalizzato
Scarica il programma
Curricula relatori

In ordine di relazione

Dr. Rosella Sbarbati
Rosella Sbarbati si è laureata in Scienze Biologiche alla Scuola Normale Superiore di Pisa e specializzata in Scienza dell'Alimentazione presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha lavorato per molti anni come docente e ricercatore alle Università di Amsterdam e di Leiden (Olanda) dove ha conseguito il Ph.D. in Medicina con una tesi sullo sviluppo embrionale del tratto gastro-intestinale
È stata responsabile del Laboratorio di Biologia Clinica presso l'Università di Pisa e Professore presso l'Università di Tsukuba in Giappone.
Svolge da molti anni la sua attività di nutrizionista in Ancona prima come dirigente ASUR e dal 2013 come libero professionista. Collabora con l'Università di Camerino come docente del Master Universitario di II Livello in Nutrizione Nutraceutica e Dietetica Applicata.
Fa parte del gruppo nazionale della S.I.N.U. (Società Italiana di Nutrizione Umana) per la compilazione delle Linee Guida dell'Alimentazione Vegetariana e Vegana per gli Italiani. Numerose le sue pubblicazioni su giornali internazionali e su libri.
Ha scritto i libri: Vegetarianesimo, ed. Xenia 2001 e NUTRIdieta®, ed. RED 2010.

Dott.ssa Giusi D’Urso

Laureata in Scienze Biologiche, specialista in Patologia Clinica, perfezionamento in Patologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Pisa. Iscrizione all'ordine, n. 058610.
Presso CRN di Pisa: master biennale in tecniche di cardioperfusione e laboratorio di analisi per le patologie metaboliche e cardiovascolari (1995-1997)
Master biennale in Alimentazione Clinica e Applicata 2005-2007.
Master annuale universitario Disturbi del comportamento alimentare nell'infanzia e nell'adolescenza (Università degli Studi di Firenze) 2010-2011.
Dal 1998 ad oggi biologa-funzionario tecnico presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa, dove si occupa di ricerca scientifica e supporto alla didattica.
Dal 2008 docente in corsi di aggiornamento professionale ECM.
Dal 2013 cofondatrice e presidente del Centro di Educazione Alimentare La MezzaLuna.
È coautrice del documento scientifico delle Linee Guida “Più Frutta e Verdura” coordinato dalla dott.ssa Scarino CRA-Nut (CREA), in press.
Dall’anno accademico 2015/16 docente a contratto presso l’Università degli Studi Aldo Moro nel corso di Perfezionamento in Biologia della Nutrizione.
Pubblicazioni accademiche: 12 come coautrice
Libri sul tema della nutrizione: 5 come autrice
Partecipazione ad altre pubblicazioni con prefazioni, capitoli e commenti: 7.
Dal 2011 cura la rubrica Alimentazione sul mensile Dimensione Agricoltura della Confederazione Italiana Agricoltori.


Dott.ssa Renata Alleva
Renata Alleva è laureata in Scienze Biologiche nel 1990, con una tesi su l' obesità infantile. Nel 1991 vince il concorso per un dottorato di ricerca in Biochimica presso l'Università di Bologna e ne consegue il titolo nel 1995, con una tesi che ha come argomento lo studio delle lipoproteine plasmatiche. Durante il Dottorato di ricerca ha trascorso un periodo di attività di ricerca presso l'Istituto di Tecnologia e Fisiologia degli Alimenti dell'Università di Granada (Spagna), e successivamente nel 1996 vince una borsa post-dottorato e svolge gran parte dell'attività di ricerca presso la Biochemistry Unit dell'Hearth Research Insitute di Sydney (Australia), diretto dal Prof Roland Stocker, poi ad Aberdeen ( Scozia), presso il DNA Instability Group, del Rowett Institute diretto dal Prof. Andrew Collins e ad Amburgo (Germania), presso il dipartimento di Biochimica dell'Università di Medicina diretto dalla Prof. Ulricke Beisigel. Rientrata in Italia, dal 1999 è ricercatore a contratto presso l' IRCCS Rizzoli di Bologna e collabora con l'Apoptosis Research Group, School of Medical Science (Griffith University, Gold Coast Australia), diretto dal Prof. Jiri Neuzil. Nel 2004 consegue un Master di II° Livello in Nutrizione Clinica presso l'Università di Siena nel 2005 vince il concorso per il corso di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione e nel 2009 consegue il titolo di specialista, presso l'Università di Siena. Nel 2004 inizia ad esercitare la professione di Nutrizionista. È autrice di circa 50 lavori internazionali e capitoli di libri in argomenti che riguardano Alimentazione, Integratori, Nutrigenomica, Stress Ossidativo e tumori. Relatrice in convegni nazionali e internazionali, e corsi ECM, ha vinto 3 premi nazionali come migliore comunicazione e collabora con varie testate giornalistiche. E' impegnata da anni nella promozione della salute attraverso i corretti stili alimentari con particolare attenzione all'Agricoltura Biologica, ed ha partecipato come relatore a cicli di incontri presso scuole materne, medie inferiori e superiori, associazioni private, e corsi di aggiornamento ECM. E' rewier per riviste scientifiche internazionali, British journal of Nutrition, European Journal of Nutrition, Toxicology in vitro. Negli ultimi anni si è interessata al ruolo dei pesticidi sulla salute umana e ha partecipato come relatore a diversi convegni informativi sul tema. E' presidente della sezione provinciale dell'ISDE ( associazioe medici per l'ambiente) di Ascoli Piceno e membro del PAN ( Pesticide Action network) Italia. Collabora con varie testate giornalistiche nazionali su argomenti di nutrizone ( Repubblica, Vegolosi, Valore alimentare, Elisir di salute, Conoscere per Crescere)


Prof. Giacomo Pagliaro
Biologo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell'alimentazione
Membro del comitato scientifico di diverse realtà medico-scientifiche e relatore instancabile, scrive in diverse riviste di settore.
Biologo nutrizionista Ph.D., kinesiologo. Ha conseguito la Maturità di Perito Chimico Industriale e, successivamente, quella di Tecnico di laboratorio Chimico Biologico;
Biologo con dichiarazione di lode, Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali;
Ha seguito numerosi corsi di Kinesiologia Applicata in Italia e all’estero, tenuti principalmente da Joseph Shafer D.C., di cui peraltro ne è stato assistente per alcuni anni;
Ha frequentato un corso di perfezionamento in Ematologia, presso l’Università Federico II di Napoli, e diversi corsi di nutrizione applicata;
E’ socio dell’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani;
Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Urbino dal 1989 al 1992 in qualità di interno (laboratorio di Chimica Organica), e dal 1992 al 1994 come tirocinante (laboratorio di Biochimica e di Scienze Morfologiche);
In seguito ha svolto numerose attività sperimentali per conto di Enti Pubblici e dal 2002 a tutt’oggi svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Facoltà di Scienze Ambientali, precedentemente nell’ambito del proprio dottorato di ricerca ed attualmente quale componente del GLET (Gruppo di Lavoro in Ecologia Teorica);
Dal 1989 svolge attività di insegnamento presso scuole pubbliche, Enti Pubblici e corsi privati;
E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali; è stato relatore in numerosi convegni nonché autore di numerose pubblicazioni divulgative;
Insegna presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino dal 1996;
Dal 2005 al 2008 è stato docente di Kinesiologia Applicata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Chieti “Gabriele d’Annunzio”.
E’ coautore del libro "Kinesiologia Applicata e Terapia Craniosacrale" edito da Tecniche Nuove

Dott. Pierpaolo De Rosa
Biologo Nutrizionista
Da Settembre 2008 Libero professionista (responsabile scientifico nutrizione) presso Medimatica S.u.r.l. (azienda produttrice software nutrizione)
Da Febbraio 2008 Libero professionista presso Palestra e Centro Benessere Tonic
Sspecializzazione in biochimica clinica, conseguita presso l?università degli studi di Camerino (MC), con votazione 70/70 con lode

FREQUENZA

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO, LE ISCRIZIONI SARANNO ACCETTATE SECONDO L’ORDINE DI ARRIVO E SOLO SE COMPLETE DEL RELATIVO BONIFICO.
I SOCI ABNI usufruiscono di SCONTI e hanno la PRECEDENZA nella iscrizione.
Per i Biologi e Medici è prevista l'assegnazione, previa richiesta, dei crediti ECM.
I richiedenti i crediti ECM sono tenuti alla frequenza del 100% delle ore di lezione

COSTI

SOCI ABNI
Senza crediti
Prima del 8 settembre 2017 300 euro
Dopo il 8 settembre 2017 350 euro
Con crediti ECM
Prima del 8 settembre 2017 350 euro
Dopo il 8 settembre 2017 400 euro

NON SOCI
Senza crediti
Prima del 8 settembre 2017 400 euro
Dopo il 8 settembre 2017 450 euro
Con crediti ECM
Prima del 8 settembre 450 euro
Dopo il 8 settembre 2017 500 euro

MODALITÀDI ISCRIZIONE AL CORSO
COMPILARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO  on-line (www.abni.it) ed effettuare CONTESTUALMENTE il relativo bonifico

ATTENZIONE
Il bonifico deve essere intestato ad ABNI
CODICE IBAN IT46Z0335901600100000142273

Causale del bonifico: corso RISTORAZIONE COLLETTIVA e il nome del corsista

Le quote comprendono:
Kit corsista
Tutti i coffee break
Materiale didattico riservato
Attestato ABNI di partecipazione

INFO
Per altre informazioni non presenti sul sito scrivere a: corsi@abni.it
o contattare:
Dott.ssa Luigia Sattanino  335 5255937 dalle ore 10.00 alle 12.00
Dott.ssa Rosa Lenoci  334 3917039 dalle 18.00 alle 20.00 

Iscrizione non disponibile per questo corso

 
L'invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy: in piena conoscenza dell'articolo 13 D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 sul trattamento dei dati personali, autorizzo l'Associazione ABNI, titolare del trattamento, sino a revoca da parte mia, al trattamento ed alla comunicazione dei dati nei limiti della predetta legge.

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

DIVEZZAMENTO: BUONE PRATICHE NUTRIZIONALI
DIVEZZAMENTO: BUONE PRATICHE NUTRIZIONALI

Rimini, da Ven 20-ottobre a Dom 22 ottobre 2017

L’inizio del divezzamento rappresenta una importante tappa nella vita del bambino sia da un punto di vista dello sviluppo neurologico che relazionale.Il divezzamento  permette di aumentare sia l’assunzione di energia che...

Leggi tutto


DONNA: PERCORSI NUTRIZIONALI NELLE DIVERSE FASI DELLA VITA - SECONDA EDIZIONE
DONNA: PERCORSI NUTRIZIONALI NELLE DIVERSE FASI DELLA VITA - SECONDA EDIZIONE

Catania, da Ven 27-ottobre a 29 ottobre 2017

Dall'epigenetica alla fisiologia; dalle variazioni metaboliche alla nutrizione, con piani alimentari per tutte le fasi della vita della donna.Il primo corso completo in tutti questi aspetti presentati in un’ottica di prevenzione...

Leggi tutto


ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE NELL'ANZIANO
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE NELL'ANZIANO

Roma, da Ven 10 Novembre a Dom 12 Novembre 2017

L’alimentazione svolge  un ruolo centrale, ormai ampiamente dimostrato, nella prevenzione di molti stati patologici e nell’invecchiamento. Si assiste da diversi anni ad un costante aumento dell'età media degli...

Leggi tutto


NUTRIZIONE UMANA APPLICATA SETTEMBRE-OTTOBRE 2017
NUTRIZIONE UMANA APPLICATA SETTEMBRE-OTTOBRE 2017

Da Venerdi 29 Settembre 2017 a Domenica 1 Ottobre 2017 e da Venerdi 20 Ottobre 2017 a Domenica 22 Ottobre 2017

Il Corso si propone di:- trasmettere le competenze tecniche di base necessarie per impostare programmi nutrizionali equilibrati volti a persone sane nelle situazioni fisiologiche del ciclo vitale. Sono comprese esercitazioni...

Leggi tutto