ALIMENTAZIONE, ESERCIZIO FISICO E SPORT. PERCORSO FORMATIVO PROFESSIONALIZZANTE AVANZATO A.B.N.I.

OGGETTO:

Obiettivo del Corso  è quello di fornire le conoscenze necessarie ad affrontare il tema dell'alimentazione nelle principali discipline sportive di: resistenza; potenza; squadra, secondo quanto sottolineato dalle più autorevoli organizzazioni internazionali che si occupano di nutrizione e sport (American College of Sport Medicine, American Dietetic Association e Dietitians of Canada) che affermano: L'attività fisica, la prestazione sportiva e la fase di recupero dopo l'esercizio sono favorite da una alimentazione ottimale 

CREDITI ECM

50 Crediti ECM

PERIODO

3 week end dal 31 Marzo 2017 al 17 Settembre 2017

DURATA

64 ore

LUOGO

Roma

Sala Convegni “I Cappuccini”

Via Vittorio Veneto, 21

SISTEMAZIONEALBERGHIERA:

La Casa per Ferie "I Cappuccini",
sede del Corso, propone una tariffa
alberghiera in convenzione per i corsisti ABNI.

Gli interessati dovranno contattare direttamente:
Casa per Ferie "I Cappuccini"
Via Vittorio Veneto, 21,
00187 Roma
Telefono: +39 0688803600
e-mail: booking@cappucciniviaveneto.it
www.casacappucciniroma.it

PROGRAMMA DEL CORSO

SCARICA QUI


Scarica il programma
Curricula relatori

Prof. Michelangelo Giampietro
Laureato in Medicina è specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell?Alimentazione. Docente a contratto di Dietetica applicata alle attività sportive presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell'Università degli Studi Sapienza di Roma; insegna Alimentazione, Nutrizione e Idratazione presso la Scuola dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) di Roma. Collaboratore dell'Istituto di Scienza dello Sport del C.O.N.I. di Roma dal 1987 al 2000, lavora attualmente presso il Servizio di Medicina dello Sport della AUSL di Viterbo. Presidente della Società Italiana Alimentazione, Movimento, Ambiente e Benessere (S.I.A.M.A.B.), Coordinatore del Gruppo Tematico Attività Fisica e Salute Alimentazione per lo Sport  dell'Associazione Dietetica e Nutrizione Clinica (A.D.I.), COMPONENTE DEL Comitato Scientifico dell'Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani (A.B.N.I.). Medico federale della Federazione Italiana Bocce e presidente della Commissione Medica e Antidoping della Confederazione Boccistica Internazionale (CIB), Componente della Commissione Medica e Antidoping della Confederation Mondiale des Sports de Boules (CMSB). Ha pubblicato, tra l'altro, per Il Pensiero Scientifico Editore di Roma i volumi. L'alimentazione, per l'esercizio fisico e lo sport (2005). Diete vegetariane, esercizio fisico e salute (2006) e Alimenti ed Erbe per la salute e il benessere (2011). Ha partecipato come medico della nazionale italiana di canottaggio ai Giochi Olimpici di Barcellona (1992) e di Atlanta (1996), e come medico della nazionale italiana bocce ai Giochi del Mediterraneo di Almeria (2005) e Pescara (2009), e ai World Games di Akita (2001), Duisburg (2005) e Kaohsung (2009), nonché a numerosi Campionati del Mondo e ad altre importanti manifestazioni sportive internazionali.

Prof. Nino Carlo Battistini ­ F.R.
Laurea in Scienze Biologiche - Laurea in Medicina e Chirurgia - Specialista in Scienza dell’Alimentazione.   E stato Professore Ordinario in Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Pluriennale esperienza di attività didattica svolta  nell’ambito dei  Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Dietistica e delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia. E' stato Direttore della Scuola di Specialità in Medicina dello Sport presso il corso di laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia è stato Direttore della Scuola Federata di Specialità in Scienza dell’Alimentazione presso il corso di laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Presidente del Corso di Laurea triennale di Dietetica del suo ateneo; è attualmente docente in Master Universitari presso Univ. di Milano, Bologna sulla valutazione dello stato nutrizionale (V.S.N.) in area Fisiologica e patologica. dal 1997-2003  Presidente della SINU; dal 1998 al 2003 è membro del Direttivo FENS; dal 1997-2003 membro dalla Nutrition Research Academy; dal 1997-2003  membro del Consiglio Direttivo FeSIN; dal 1997- 2003  membro del Consiglio Direttivo FISBi. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali in area nutrizionale sulla V.S.N. e dello stile di vita ed è autore di testi e  capitoli di libri.

Prof. Luca Piretta
Nato a Torino nel 1961, laureato in medicina e chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma nel 1987, specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva nel 1991, ha ottenuto una laurea magistrale in Scienza della Nutrizione Umana presso l’Università Tor Vergata di Roma nel 2009. Medico di Medicina Generale dal 1995 attualmente è anche docente di Allergie e Intolleranze Alimentari presso l’Università Campus Biomedico di Roma.
E’ autore di capitoli di libri scientifici e di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali relative alle sue ricerche in campo gastroenterologico e nutrizionale.  Collabora regolarmente con testate giornalistiche televisive (in quanto consulente RAI) e della carta stampata da più di 20 anni.
Vincitore del premio Assolatte per la divulgazione scientifica nel 2014 , e socio di numerose società scientifiche di gastroenterologia e nutrizione. Membro del CD della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione).

Prof. Gerardo Corigliano
Direttore del Servizio di Diabetologia A.I.D. ASL Napoli1
Consigliere Nazionale Associazione Medici Diabetologi
Presidente Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici
Education
Born  in 1951 in Naples where he lives. Graduated in Medicine in 1976 and specialized in Endocrinology in 1979. He works like diabetologist at AID diabetology service that he supervises from about 10 years. In the period ‘93-’96 he has been lease-professor of Clinic pathology of Diabetes Mellitus at School of Specialization in Endocrinology and Metabolism Diseases - 2° University of Naples.
He is past-president of Campania’s section of AMD. He is author/coauthor of 126 works published on congressual acts, national and international scientific rewievs about diabetological arguments, specially in the field of physiopathology, clinic and practical aspects of physical activity. In 1993 he founded, and from that time he directs, ANIAD (Italian National Diabetic Athletes Association) adherent to International Diabetes Athletes Association, contribuiting to spread an healty sport culture in the italian diabetological community.
 Areas of expertise and research interests
 Diabetologia Clinica. Diabete ed attivita’ fisica/sport in particolare per gli aspetti educatici/organizzativi di eventi riguardanti atleti con diabete

Prof. Massimo Cuzzolaro
Ha insegnato presso le Università di Roma Sapienza e Tor Vergata, nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Psicologia negli anni dal 1974 al 2008.
Ha diretto un ambulatorio per i disturbi dell’alimentazione e l’obesità presso il Dipartimento di Fisiopatologia Medica del Policlinico Umberto I – Università di Roma Sapienza e, in precedenza presso il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile della stessa Università. Ha condotto ricerche in vari settori della psichiatria e della psicologia clinica, documentate da oltre 350 pubblicazioni scientifiche fra le quali dieci libri.
È stato o è membro di: Advisory Committee della World Psychiatric Association-Section on Eating Disorders, American Academy on Eating Disorders, European Council on Eating Disorders, Eating Disorders Research Society, INSERM (French National Institute of Health) Expert Base. È stato tra i fondatori della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare e ne è stato Presidente. È stato tra i fondatori della Società Italiana per lo Studio dell’Obesità (SIO). È Editor-in-Chief di Eating and Weight Disorders, Studies on Anorexia Bulimia and Obesity edito da Springer.

 

FREQUENZA

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO, LE ISCRIZIONI SARANNO ACCETTATE SECONDO L’ORDINE DI ARRIVO E SOLO SE COMPLETE DEL RELATIVO BONIFICO.
Per i Biologi e Medici è prevista l'assegnazione, previa richiesta, dei crediti ECM.
I richiedenti i crediti ECM sono tenuti alla frequenza del 100% delle ore di lezione
I SOCI ABNI usufruiscono di SCONTI e hanno la PRECEDENZA nell’ iscrizione

 

COSTI

SCONTISTICA PER PAGAMENTO UNICO PER ISCRIZIONI E RELATIVO BONIFICO  PERVENUTI ENTO IL 28 FEBBRAIO 2017

SOCI
TOTALE 850 euro
(900 euro se con crediti ECM)

NON SOCI
TOTALE 1.100 euro
(1.150 euro se con crediti ECM)

PAGAMENTI RATEIZZATI PER ISCRIZIONI PERVENUTE ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2017

SOCI ABNI
TOTALE 1.000 euro, così ripartiti:
300 euro al momento della iscrizione 
300 euro entro il 20 maggio 2017
400 euro entro il 30 giugno 2017
(450 se con richiesta di ECM)

NON SOCI
TOTALE 1.300 euro così ripartiti:
400 euro al momento della iscrizione 
400 euro entro il 20 maggio 2017
500 euro entro il 30 giugno 2017
(550 se con richiesta di ECM)

PER ISCRIZIONI PERVENUTE DOPO IL 28 FEBBRAIO 2017  L’IMPORTO VA VERSATO IN UNICA SOLUZIONE 

SOCI ABNI
TOTALE 1.000 euro
(1050 se con richiesta di ECM)

NON SOCI
TOTALE 1.300 euro 
(1350 se con richiesta di ECM)

 

 

MODALITÀDI ISCRIZIONE AL CORSO
COMPILARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO  on-line (www.abni.it) ed effettuare CONTESTUALMENTE il relativo bonifico a seconda della modalità di pagamento scelta

 ATTENZIONE
 Il bonifico deve essere intestato ad ABNI
CODICE IBAN IT46Z0335901600100000142273

Causale del bonifico: SPORT 2017 e il nome del corsista

Le quote comprendono:
Kit corsista
Materiale didattico riservato
CERTIFICATO ABNI di partecipazione

INFO
Per altre informazioni non presenti sul sito scrivere a: corsi@abni.it
o contattare:
Dott.ssa Luigia Sattanino  335 5255937 dalle ore 10.00 alle 12.00
Dott.ssa Rosa Lenoci  334 3917039 dalle 18.00 alle 20.00 

 

Iscrizione non disponibile per questo corso

 
L'invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy: in piena conoscenza dell'articolo 13 D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 sul trattamento dei dati personali, autorizzo l'Associazione ABNI, titolare del trattamento, sino a revoca da parte mia, al trattamento ed alla comunicazione dei dati nei limiti della predetta legge.

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

ALIMENTAZIONE E TUMORI 2018
ALIMENTAZIONE E TUMORI 2018

Da Venerdi 23 febbraio 2018 a Domenica 11 Marzo 2018

L’alimentazione gioca un ruolo importante in tutte le fasi del processo di cancerogenesi, dall’esposizione a cancerogeni ambientali, alla modulazione della dose interna, alla riparazione dei danni al DNA, all’attivazione di...

Leggi tutto


L'ALIMENTAZIONE VEGETARIANA
L'ALIMENTAZIONE VEGETARIANA

da Ven 13-04-2018 a Dom 15-04-2018

Fornire al Nutrizionista strumenti pratici a partire da evidenze scientifiche in merito alle varie tipologie di diete vegetariane, per guidare, consigliare, evidenziare vantaggi, svantaggi e possibili errori e per proporre il regime...

Leggi tutto


NUTRIZIONE UMANA APPLICATA. Avviamento alla professione
NUTRIZIONE UMANA APPLICATA. Avviamento alla professione

da Ven 23 febbraio 2018 a Dom 11 marzo 2018

Il Corso si propone di:- trasmettere le competenze tecniche di base necessarie per impostare programmi nutrizionali equilibrati volti a persone sane nelle situazioni fisiologiche del ciclo vitale. Sono comprese esercitazioni...

Leggi tutto