Della Vecchiaia ovvero il posto delle fragole

image

Della Vecchiaia ovvero il posto delle fragole

Autore Domenico Mazzullo
Illustrazioni di Gianluigi Marabotti
Edito a cura di ABNI – Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani

Questa iniziativa nasce da una serie di coincidenze nate dalla amicizia che lega Domenico Mazzullo, Rosa Lenoci, Luigia Sattanino e Gianluigi Marabotti ovvero gli attori che la hanno resa possibile con alcuni atti generosi:

La fatica e l’impegno di Domenico Mazzullo che ha scritto il libro con l’intento di usarlo per la sua “lezione” al corso ABNI “Alimentazione e Nutrizione nell’Anziano” a Roma nell’ ottobre 2017.

L’idea di Gianluigi Marabotti, illustratore del libro, che al telefono ci ha detto: “Ma allora cosa ne fate di questo libro? Volete lasciarlo lì solo come materiale di una lezione? … ”

La risposta entusiasta di ABNI che ha stanziato la cifra necessaria per la pubblicazione cartacea delle prime copie e ne ha organizzato la distribuzione ai corsisti

Ora in occasione della presentazione del libro presso la stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli il 23 gennaio ore 17.00 con la presenza di Domenico Mazzullo, Enrico Alleva, Natale G. De Santo il DIRETTIVO ABNI coglie al volo la possibilità di divulgare il libro di Domenico Mazzullo offrendo a tutti la possibilità di scaricarlo qui.

Perché tutto questo?

Perché la vecchiaia riguarda tutti da vicino e farà parte della quotidianità di ciascuno di noi (almeno ce lo auguriamo), ma non è argomento di “facile consumo” e neanche molto “leggero”; eppure in questo libro viene presentata con “pesante delicatezza”, con grande varietà di punti di vista, con cenni poetici e sempre in punta di piedi e tutto questo può lasciare una traccia significativa e utile in ciascuno di noi che lo leggerà

Rosa Lenoci – Presidente ABNI
Luigia Sattanino – Vicepresidente ABNI


image

Note dell'Autore

L’idea di questo piccolo libretto nasce in calce ad una lezione da tenere in un Corso, a proposito dei problemi emotivi, esistenziali e psicologici caratteristici e propri di chi giunge a questa età.

Con l’intento di lasciare agli ascoltatori qualcosa di scritto, memore del detto “verba volant scripta manent”, ma anche per raccogliere le idee in un contesto più organico, è nato, quasi senza volerlo e senza accorgermene, questo modesto scritto che gli organizzatori del Corso "ABNI, associazione biologi nutrizionisti italiani" hanno generosamente voluto pubblicare, per farne omaggio ai partecipanti.

Si tratta di piccole, modeste, personali riflessioni su un tema di cui molto si è detto e scritto, fin dalla antichità ad oggi, da parte di persone molto molto più qualificate e capaci di me, ma, superato il reverenziale timore davanti a Personalità così grandi, mi sono modestamente sentito legittimato anche io a esprimere qualche concetto su questa età della vita, dopo aver scoperto che anche io ne faccio parte a tutto diritto.

Spero che gli incauti lettori non abbiano ad intristirsi troppo.

Domenico Mazzullo


Domenico Mazzullo è nato a Roma, ove vive ed esercita; si è laureato in Medicina e Chirurgia a Roma e successivamente specializzato in Psichiatria a Pisa.
Nei primi anni di professione è stato medico condotto e medico di bordo.
Ha lavorato presso l’ospedale psichiatrico di Volterra ed in varie strutture specialistiche psichiatriche.
E’ stato consulente psichiatra e poi direttore medico di un Istituto specialistico di riabilitazione psichiatrica.
Collabora, in qualità di psichiatra con rubriche di Medicina su Internet.
Esercita la libera professione come psichiatra clinico e psicoterapeuta.
Ha partecipato all’edizione 2003-2004 della trasmissione Domenica In di Rai Uno condotta da Paolo Bonolis.
Ha partecipato in qualità di esperto alla trasmissione Al Posto Tuo di Rai Due.
Ha partecipato in qualità di esperto alla trasmissione Verdetto Finale di Rai Uno.
Ha curato i capitoli inerenti la psichiatria e la psicofarmacologia nella stesura di testi di Medicina interna.
Autore del libro "La Depressione: conoscerla per non averne paura" pubblicato nel 2004 per le Edizioni Mediterranee.
Autore del libro "La guerra naturale" pubblicato nel 2015 Fefè Editore.
Autore del libro "Pinocchio padre di Geppetto" pubblicato nel 2016 Fefè Editore.

Scarica l'ebook

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

PRATICA AMBULATORIALE IN NUTRIZIONE UMANA
PRATICA AMBULATORIALE IN NUTRIZIONE UMANA

4-5 maggio 2018

Con il patrocinio di:- Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (DSF)- Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana (SANU)Università degli Studi di Perugia

Leggi tutto


ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE NELLO SPORTIVO
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE NELLO SPORTIVO

20-21-22 Aprile 2018

Obiettivo del Corso  è quello di fornire le conoscenze necessarie ad affrontare il tema dell'alimentazione nello sportivo secondo quanto sottolineato dalle più autorevoli organizzazioni internazionali che si occupano di...

Leggi tutto


PELLE E NUTRIZIONE
PELLE E NUTRIZIONE

da Ven 18 maggio a Dom 20 maggio 2018

La corretta nutrizione viene da sempre associata alla salute della pelle in tutti i suoi aspetti: dalla bellezza, all’ integrità, ai processi di invecchiamento ma il ruolo dell’alimentazione è stato a lungo un aspetto...

Leggi tutto